Cosa Facciamo

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Analisi del Potenziale e Studi di Fattibilità

Per analisi del potenziale si intende... La funzione di uno studio di fattibilità...
ANALISI DEL POTENZIALE
  • Per analisi del potenziale si intende il fatturato o il Margine Operativo Lordo che una struttura ricettiva potrebbe raggiungere, a regime, se gestita in modo ottimale.
  • Questo tipo di valutazione è particolarmente importante in caso di:
  • Realizzazione di una nuova struttura alberghiera
  • Riposizionamento di una struttura esistente
  • Valutazioni relative all’acquisto, alla vendita, o alla stipula di contratti di management, di affitto o di franchising.

OBIETTIVI
  • Stima del potenziale di fatturato a regime dell’Albergo alla luce delle caratteristiche della struttura, della location e delle specificità del mercato sul quale opera
  • Valutazione dei segmenti di mercato potenziali e individuazione delle azioni da intraprendere per svilupparli
  • Proposta di approcci alternativi e personalizzati finalizzati all’incremento del fatturato ed all’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale.
STUDI DI FATTIBILITA’
La funzione di uno studio di fattibilità è quella di consigliare o sconsigliare un investimento che si intenda effettuare nella costruzione o ristrutturazione di una struttura ricettiva, e di identificare il corretto livello di investimento in relazione al mercato specifico di una certa destinazione ed alla segmentazione di riferimento.
Il risultato di uno studio di fattibilità consente una stima attendibile del tempo di ritorno dell’investimento.

OBIETTIVI
  • Valutazione del potenziale di nuove strutture turistiche sia in termini di tasso di occupazione che di ricavo medio
  • Definizione dei requisiti necessari alla nuova struttura relativamente ai servizi offerti ed alla tipologia di prodotto. Individuazione degli elementi qualificanti e di differenziazione
  • Dimensionamento dell’organico
  • Stima dei costi e dei ricavi, calcolo del P&L di regime e stima del tempo richiesto per il raggiungimento dello stesso

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
  • Analisi del mercato ed individuazione dei competitors
  • Analisi dei segmenti di clientela
  • Analisi SWOT e definizione del posizionamento
  • Analisi dei canali di vendita e delle logiche di sviluppo del business per l’individuazione degli interlocutori commerciali strategici per l’ottimizzazione della visibilità e della commercializzazione della struttura
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Startup, Gestione Operativa e Management Contract

Obiettivi, modalità di svolgimento, sistemi di affiliazione e gestione diretta...
GESTIONE OPERATIVA
Nell’attuale mercato, caratterizzato da una forte competitività, l’organizzazione aziendale, la definizione e gestione dei processi operativi, il loro controllo e monitoraggio, ricopre un ruolo primario nella valorizzazione e caratterizzazione del prodotto e nella sua percezione da parte dei clienti.

OBIETTIVI
  • Definizione di adeguati standard operativi e di servizio
  • Analisi e revisione dell’organizzazione aziendale
  • Valutazione delle performance ed assessment dei Manager
  • Analisi e valutazione di costi e ricavi per tipologia di attività operativa

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
  • Analisi organizzative e valutazione di efficienza dei processi
  • Analisi delle competenze professionali e confronto con le esigenze delle funzioni in essere
  • Definizione di un piano dei conti e mappatura dei centri di costo e ricavo
  • Definizione e messa in uso di un sistema di Controllo di Gestione
 
ALTRE ATTIVITA’
  • Mistery Guest program
  • Analisi della Customer Satisfaction
  • Gestione del passaggio generazionale
  • Coaching e Formazione Manageriale
 
SISTEMI DI AFFILIAZIONE
OSPITA®  analizza per i propri clienti le migliori opportunità offerte dal mercato dell’affiliazione alberghiera, offrendo un’attenta analisi delle opportunità disponibili, valutando i costi/benefici che possano derivare da tale scelta, e guidano l’azienda nell’identificazione del miglior partner e della formula più adatta ad ogni singolo imprenditore.

La nostra proposta è rivolta a:
investitori per lo start-up di nuove strutture alberghiere.
a strutture alberghiere esistenti che necessitino di un riposizionamento sul mercato o debbano affrontare la gestione del passaggio generazionale all’interno della proprietà aziendale.



GESTIONE DIRETTA ATTRAVERSO LA FORMULA DEL MANAGEMENT CONTRACT
OSPITA® si propone come partner per la gestione direttadella struttura turistico-alberghiera, attraverso l’utilizzo del Contratto di Management alberghiero che rappresenta una delle formule più efficaci di separazione tra proprietà e gestione della struttura ricettiva, e di ottimizzazione dei risultati aziendali in termini di reputation e redditività d’impresa, in un’ottica di maggiore valorizzazione delle singole specifiche capacità manageriali.

Come è noto, il mercato italiano è caratterizzato dalla presenza di numerose medie strutture alberghiere, spesso di proprietà degli stessi gestori, tipicamente a conduzione familiare. Tale modello di gestione, visti i notevoli cambiamenti intervenuti nel mercato negli ultimi anni, non garantisce più sufficienti livelli di efficienza e redditività.

Solitamente, nel caso di strutture alberghiere gestite da operatori diversi dal proprietario, vengono applicate tre diverse tipologie di contratti: il contratto di locazione, il contratto di affitto d’azienda e il contratto di management.

I primi due sono regolati dalla legislazione italiana, mentre il contratto di management, applicato e diffuso a livello internazionale e privilegiato dalle grandi catene alberghiere, è un contratto atipico, che consente di affidare, per un periodo definito, la gestione della propria impresa ad uno staff di professionisti esperti, che governino il passaggio dalla gestione familiare, ormai non più efficace, alla gestione manageriale, introducendo una nuova cultura d’impresa, più efficace e capace di ottenere migliori risultati in termini di redditività d’impresa e di competitività sui mercati.

L'Hotel Management Contractprevede il pagamento, da parte della proprietà all’operatore, di due diverse fee (base fee ed incentive fee), in cambio della gestione e della commercializzazione dell’albergo in nome e per conto della proprietà, che manterrà comunque un controllo diretto del conto economico, delle politiche di sviluppo adottate, e di parte delle operations.

Ciò consentirà:
  • Una ottimale valorizzazione degli investimenti immobiliari;
  • La gestione dell’impresa alberghiera da parte di operatori specializzati e riconosciuti dal mercato;
  • Maggiore capacità di negoziazione dei contratti commerciali per la migliore conoscenza del mercato, leva sul brand, know how e struttura commerciale dell’operatore;

I termini e le condizioni più importanti che regolano i MC in Europa sono:
  • Durata del contratto: da un minimo di 5 ad un massimo di 20 anni
  • Base fee: una percentuale fissa sui ricavi totali di gestione
  • Incentive fee: percentuale variabile sul GOP annuale

Responsabilità della Società di Management:
  • Definizione delle politiche e delle strategie aziendali, in accordo con la proprietà;
  • Raggiungimento degli obiettivi di ricavo concordati con la proprietà;
  • Totale gestione del personale: l’operatore si impegna a selezionare e formare tutto il personale e, in nome e per conto della proprietà, assume, gestisce, ed eventualmente licenzia, le risorse umane, nonché rappresenta la proprietà nelle relazioni industriali e nella gestione dei rapporti con le parti sociali;
  • Gestione globale dell’azienda: strategie commerciali, gestione amministrativa, organizzazione aziendale e flussi di servizio, strategia e gestione degli acquisti, strategie di massimizzazione dei ricavi e di controllo dei costi;
  • Rispetto di tutte le normative fiscali e di tutte le norme cogenti di settore;
  • Manutenzione, arredi e corredi: la manutenzione ordinaria resta un onere della proprietà, ma viene governata dal gestore ed i costi sono considerati operativi di gestione; quella straordinaria resta totalmente in capo alla proprietà.
  • Produzione di una reportistica periodica, che consenta alla proprietà il costante monitoraggio delle performance aziendali

Responsabilità della proprietà:
  • Obbligo del mantenimento degli standard concordati con gli operatori e investimenti costanti per la manutenzione della struttura (che comunque dovrebbe essere un onere previsto anche nella gestione diretta)
  • Puntuale rispetto di tutte le clausole contrattuali e condivisione del risultato operativo di gestione (GOP)
  • Obbligo di mettere a disposizione le risorse finanziarie necessarie per il corretto andamento della gestione operativa.
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Sales & Marketing

Con un approccio personalizzato, che consente una corretta individuazione delle priorità, e grazie ad eccellenti contatti con i “key players.........
Con un approccio personalizzato, che consente una corretta individuazione delle priorità, e grazie ad eccellenti contatti con i “key players” del mercato turistico, rispondiamo alle esigenze di alberghi ed associazioni o consorzi che intendano migliorare il loro attuale livello di concorrenza sul mercato, sia in fase di start - up o di riposizionamento sul mercato.
 
OBIETTIVI
• definizione o miglioramento dell’immagine aziendale (esterna ed interna)
• Individuazione di una strategia efficace di sviluppo del business
• ampliamento del portafoglio clienti e/o fidelizzazione della clientela acquisita
 
MODALITA’DI SVOLGIMENTO
L’analisi
  • Analisi della concorrenza per l’individuazione di uno o più “competitive set”
  • Individuazione dei “feeder market”
  • Analisi dei dati di produzione e comparazione con le performance dei competitors
La politica tariffaria e di visibilità
  • Valutazione e/o supporto alla definizione della politica tariffaria
  • Organizzazione delle attività di marketing mirate all’incremento della visibilità
  • Marketing Plan
L’activity plan
  • Programmazione delle attività: Activity Plan
  • Sviluppo delle attività operative di vendita sui differenti segmenti di mercato in Italia e all’estero: Sales calls, Sales blitz ed E-mailing
 
Altre attività
  • Definizione di politiche di prodotto destinate a nicchie specifiche
  • Preparazione e partecipazione alle principali fiere di settore/workshop/eventi
  • Supporto all’attività di PR ed ufficio Stampa per la creazione di una comunicazione adeguata al target di riferimento
 
 
Il WEB MARKETING
Pianificazione, lancio e gestione di progetti di Web Marketing a 360 gradi. In modo particolare attraverso lo sviluppo delle attività per la distribuzione sul web: Sito, Booking engine,  OTA, GDS e Social Network
  • Redazione di progetti di COMUNICAZIONE ONLINE: definizione mappa del sito, stesura testi, riorganizzazione e ridefinizione del materiale già esistente, coordinamento del progetto di realizzazione del sito web.
  • Stesura e gestione di progetti di SOCIAL MEDIA MARKETING:  dalla  selezione dei social network migliori per poter raggiungere gli obiettivi prefissati, fino alla creazione degli ambienti online (es. Business page su Facebook, canale YouTube etc.) , alla loro gestione e al monitoraggio dei risultati.
  • PROMOZIONE ONLINE del sito attraverso la creazione e gestione di campagne di ADVERTISING A PAGAMENTO come, ad esempio, Google Adwords o Facebook Advertising. Tale attività include la selezione dei network più adatti alla promozione del sito, l’attivazione delle campagne e relativi annunci e il monitoraggio costante dei risultati ottenuti.
  • Attivazione di campagne DEM (direct email marketing) e/o campagne BANNER attraverso la selezione di iniziative redazionali online, network particolari etc. Definizione del messaggio da promuovere, gestione della campagna e suo monitoraggio.
  • FORMAZIONE su tutte le tematiche sopra descritte.
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Certificazione ISO9000 ed ISO14000

L’albergatore indipendente ha uno straordinario strumento a disposizione: la certificazione di qualità UNI EN ISO 9000......
L’albergatore indipendente ha uno straordinario strumento a disposizione: la certificazione di qualità UNI EN ISO 9000. Essa può rappresentare l'equivalente del brand identity and standard manual delle catene alberghiere internazionali.

OSPITA®  affianca le imprese turistiche nel processo di ottenimento delle certificazioni volontarie in materia di qualità ed ambiente, secondo quanto previsto dalle norme della serie ISO 9000 e ISO 14000 e da altre disposizioni in materia (regolamento Emas, l’Ecolabel, la norma OHSAS 18001 sulla sicurezza e la salute dei lavoratori).

La certificazione di qualità non rappresenta solo un bollino da apporre sulla propria immagine istituzionale, è soprattutto una concreta opportunità per introdurre nell’azienda ricettiva un efficace metodo di codifica e controllo dei processi produttivi, al fine di mantenere stabili nel tempo gli standard di servizio. Inoltre, il sistema ISO 9000 per alberghi è riconosciuto ed apprezzato a livello mondiale e rappresenta un importante valore aggiunto da utilizzare in chiave di comunicazione e di marketing.
 
La motivazione che induce un’azienda ad investire nella certificazione ambientale ISO 14000 è fondata sulla volontà di organizzare l’impresa tenendo conto dei seguenti principi:
- la tutela dell’ambiente, 
- la consapevolezza dell’utilizzo di risorse non infinite,
- il rispetto per le generazioni future.
Ciò comporta un impegno nel controllo dei propri aspetti ambientali e dei relativi impatti in relazione ai processi erogati. Conoscere le interazioni con l’ambiente permette quindi di lavorare prevenendo eventuali rischi ambientali, minimizzando i costi di esercizio e rispondendo rapidamente alle situazioni di emergenza.


L'implementazione di un sistema di gestione ambientale consentirà inoltre:
  • contenimento costi gestionali (consumi energetici, materie prime, costi smaltimento rifiuti);
  • diminuzione dei premi assicurativi;
  • semplificazione amministrativa:
  • migliore capacità di adempiere ai requisiti di legge relativi agli aspetti ambientali;
  • snellimento delle procedure di rilascio autorizzazioni e controllo da parte delle autorità preposte.